Corsi 2019/2020

Teatrodanza, Narrazione e Ricerca espressiva

da ottobre a giugno
Dove & Quando

SPAZIO ARTI&PERSONE via Umberto I, n.8 Sant'Ambrogio di Torino (TO)

MARTEDì h. 19.30 (adulti con esperienza)

GIOVEDì h. 21.00 (adulti nuovo gruppo - CORSO QUINDICINALE)

VENERDì h. 19.30 (20+ anni)

(Possibilità di attivare percorsi intensivi anche individuali, focalizzando lo studio su obiettivi, argomenti o tecniche specifici. Inoltre: Workshop intensivi nei week end e percorsi di formazione per compagnie, gruppi di ricerca, équipe)

A chi è rivolto

Dai 20 anni in su - per tutti i livelli fino al livello avanzato

Descrizione

Un viaggio di immersione nel gesto, nell’immaginazione, nella parola: l’arte antica di narrare le storie che ci attraversano, che ci vengono a cercare, che scopriamo di tenere in tasca già da un po', nutrita dalle tecniche del teatro danza e della ricerca espressiva.

Una proposta per tutti i livelli: da chi non ha esperienza di danza o teatro fino al livello avanzato (per chi ha già esperienza, per chi desidera approfondire uno stile specifico o raggiungere obiettivi tecnici, per preparare provini, audizioni, colloqui di lavoro o semplicemente personalizzare il proprio training o le performance creative, anche in ambiti non teatrali).

Principali elementi teorico-pratici proposti: qualità del movimento, espressione corporea statica e dinamica, relazione con lo spazio, il tempo, il respiro, il testo, l'immagine e la parola, cenni di storia della danza, del teatro, dell'arte e dalla musica, interazione con l'altro da sè, l'uso consapevole e creativo di oggetti, mascheramenti ed elementi della scena, composizione e scrittura creativa, elementi di drammaturgia, tradizione orale e story telling, elementi di dizione e uso consapevole della voce.

Teatrodanza & Narrazione

Si tratta di pratiche che promuovono l'attivazione della corporeità nella sua completezza (gesto, voce, respiro, sguardo, intenzione,...

leggi tutto