Proposte 2021/2022

Cerchio di Danze e Racconti tradizionali e rituali

Workshop conviviale di narrazione, etnocoreologia e danza
Dove & Quando

Spazi al chiuso o all'aperto con una pavimentazione o un terreno adeguati alla danza e predisposti per l'organizzazione di momenti conviviali

Disponibile su richiesta (evento temporaneamente soggetto a limitazioni nel rispetto degli attuali protocolli sanitari). 

A chi è rivolto

Adulti, anziani, ragazzi/e, bambini/e dai 5 anni in su - per tutti i livelli

Descrizione

WORKSHOP CONVIVIALE  -  "Chiunque sia ancora sveglio alla fine di una notte di storie, sicuramente diventerà la persona più saggia del mondo". (C. P. Estes) 

Tra le modalità possibili di immersione nel mondo della danza e del racconto tradizionale e popolare, ho scelto di privilegiare la prospettiva rituale e antropologica per garantire un avvicinamento rispettoso ed equilibrato alle tradizioni che hanno generato le varie danze, traducendone e condividendone la simbologia essenziale, dinamica e vitale, senza snaturare o ridurre la loro complessità e specificità.

Le danze e le storie popolari e tradizionali (provenienti da diverse epoche e culture), originali oppure adattate, permettono per loro natura di amplificare e celebrare (anche in termini laici) i momenti di passaggio e trasformazione, di festa e condivisione, specifiche tematiche e aspetti della vita... così come accade da sempre presso i popoli.

Come la maggior parte delle forme generate dalla tradizione, esse sono attraversabili e sperimentabili a più livelli che ciascuno può scegliere in libertà e autonomia: si può danzare o raccontare una storia per uno scopo ludico e ricreativo o per il profondo piacere di muoversi con la musica o ridar vita ad un ricordo, oppure per condividere e rinforzare l’appartenenza alla comunità e alla terra da cui si proviene e per ritrovare le proprie e altrui radici, per dare un nome e una forma agli accadimenti della vita e della storia, oppure, per il piacere di conoscere e studiare. 

Teatro Danza Narrazione

Prima ancora delle separazioni di genere e della specificità di ogni forma teatrale, coreutica o di narrazione orale, ricche di storia, ...

leggi tutto
Radici Tradizioni Culture

La pagina è in aggiornamento e racconterà le mie esperienze professionali e i miei studi nei campi della Storia e...

leggi tutto