Regista Teatrale Danza Movimento Terapeuta APID®

Elisa Ribichini

Elisa nasce il 10 maggio 1977 in provincia di Ancona; dal 2005 vive sulle colline tra la Val Sangone e la Val di Susa (TO).

Si diploma presso il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi (AN) e consegue la Laurea Magistrale in D.A.M.S.-Teatro presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Ottiene una Qualifica Professionale come “Operatore Teatrale / Spettacolo in genere, qualifica: Ballerine/i” presso la "Fondazione Regionale Arte nella Danza" città di Ancona e si diploma successivamente presso la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva e DanzaMovimentoTerapia ad indirizzo Simbolico-Antropologico® di Perugia (APID®– Full Member EADMT, Legge 4/2013), dove consegue anche il Diploma di primo e secondo livello in Bodily and Expressive Mediation Pedagogy- Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO (membro n. 16883 dal 2014).

Si forma, prima come allieva poi come collaboratrice, presso maestri/e e insegnanti qualificati/e approfondendo in particolare il potenziale pedagogico e sociale delle arti e dei linguaggi espressivi e lo studio di tradizioni di diversa provenienza geografica e culturale.

Da vent’anni conduce corsi e seminari teorici e pratici di formazione espressiva, culturale e pedagogica e percorsi per lo sviluppo e il benessere della Persona, integrando la ricerca creativa e artistica con un approccio metodologico di tipo maieutico e relazionale.

Crea spettacoli ed eventi di teatro, danza, poesia e letteratura, istallazioni e feste rituali; coordina e conduce progetti ed eventi per compagnie teatrali, scuole per danzatori e cantanti, comunità terapeutiche, scuole di ogni ordine e grado, équipe di educatori e insegnanti, gruppi di ricerca storica e culturale per il recupero della memoria dei luoghi e delle tradizioni e per la difesa dei diritti delle terre e dei popoli. Si occupa inoltre di didattica personalizzata e metodologie integrate mirate al superamento del disagio e delle difficoltà di attenzione e memorizzazione, al tutorato didattico e al potenziamento delle competenze comunicative

E' iscritta al Registro DMT APID® (s.o. n° 488 anno 2017) come DanzaMovimentoTerapeuta Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013.

Fonda e dirige la Compagnia Teatrale “La Fata e la Luna” (1999-2001), il Gruppo Stabile Ricerca Espressiva “ArtePersona” (2002-2004), il Gruppo di Studio e Azione scenica “SetaZagaraTeatro - Donne Insegnanti Artiste” (2007-2009), il Laboratorio di Ricerca Storica ed Espressiva “Voci Antiche in Movimento” (dal 2011).

È autrice di “Che porta il vento – Memorie di una Traghettatrice”- Macerata, ed. Simple 2012 e dei testi e delle fiabe teatrali che ha portato in scena negli ultimi anni. Si dedica alla scrittura anche attraverso attività di editing, produzione di articoli e recensioni per testate locali e blog ecc.

Dal 2018 dirige lo Spazio Arti&Persone, nel centro storico di Sant’Ambrogio di Torino, dove svolge la propria attività artistica, pedagogica e terapeutica dando vita ad eventi e progetti in sinergia con professionisti qualificati e con le realtà del territorio.

Nel 2019 debutta come performer solista in “Kolo”, spettacolo teatrale di cui è anche autrice e regista.