Arti & Persone

Elisa Ribichini

Elisa nasce il 10 maggio 1977 in provincia di Ancona; dal 2005 vive tra la Val di Susa (TO) e le Marche.

Si forma presso maestri/e e insegnanti qualificati/e, studiando diverse forme di Danza (classica, moderna, contemporanea e tradizionale), Teatrodanza, Teatro Fisico, Teatro di Ricerca nella Natura e Site specific, Teatro di Narrazione e Musica (canto corale, Music’Arterapia ed Etnomusicologia), approfondendo in particolare lo studio e la preparazione fisica e vocale e la drammaturgia dell’attore, la regia teatrale site specific, l’osservazione del Movimento e del comportamento scenico, espressivo e comunicativo, la ricerca espressiva, il potenziale pedagogico delle arti e la loro integrazione in ambito educativo, sociale, comunitario e terapeutico, lo studio di pratiche di benessere psicofisico provenienti da diverse culture in connessione con l'anatomia funzionale e il benessere posturale.

Si è occupata per anni di studi storici e antropologici nel campo delle arti performative, di tradizioni culturali, letterarie e spirituali di diverse aree italiane, europee ed asiatiche e nel 2020 è stata ammessa alla XVI sessione dell’ISTA-International School of Theatre Anthropology.

Conduce corsi di danza contemporanea e movimento orientato al benessere per tutte le età, percorsi e workshop teorici e pratici ed esperienze create ad hoc per lo sviluppo e il benessere della Persona, anche in situazioni di disagio sociale e disabilità, e di training fisico e vocale in campo teatrale e coreutico integrando la ricerca espressiva e artistica con un approccio metodologico di tipo maieutico e relazionale.

Crea e dirige spettacoli dal vivo ed eventi site specific di teatro, danza, musica e letteratura, istallazioni e feste rituali; coordina e conduce progetti per compagnie e associazioni teatrali, centri socio- assistenziali, Enti pubblici e privati del Terzo Settore, Scuole di ogni ordine e grado, Scuole di Formazione, équipe di educatori e insegnanti e Azioni di comunità.

Negli anni ha preso parte come danzatrice e attrice a numerosi spettacoli e performance andati in scena in molteplici realtà italiane. Ha affiancato come consulente insegnanti, registi e docenti in ambito scolastico, artistico e sportivo e, in seguito, in ambito accademico e della formazione professionale.

Ha collaborato con studiosi e gruppi di ricerca storica, pedagogica e culturale per la valorizzazione e l’empowerment delle risorse personali e di gruppo, il recupero della memoria dei luoghi e delle tradizioni e per il benessere delle comunità e delle persone attraverso i linguaggi della danza, del teatrodanza, del movimento consapevole, delle danze tradizionali e rituali, del canto e della musica popolari, della narrazione di comunità e della raccolta di testi e racconti sul campo (Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Basilicata, Trentino Alto Adige, Umbria). Ha ricoperto incarichi di direttore artistico, assistente d’ufficio e front office nell’organizzazione di eventi dal vivo e di formazione presso enti pubblici (settore cultura) e associazioni culturali e sportive.

Ha fondato e diretto la Compagnia Teatrale “La Fata e la Luna” (Falconara Marittima AN, 1999-2001), il Gruppo Stabile Ricerca Espressiva “ArtePersona” (Falconara Marittima AN, 2002-2004), il Gruppo di Studio e Azione scenica “SetaZagaraTeatro - Donne Insegnanti Artiste” (Ancona, 2007-2009), il Laboratorio di Ricerca Storica ed Espressiva “Voci Antiche in Movimento” (per il Comune di Sant’Ambrogio di Torino, 2011-2020), lo Spazio Arti&Persone (Sant’Ambrogio di Torino, 2018-2020).

A Trent'anni è tornata a curare la passione per la scrittura attraverso recensioni letterarie, articoli, testi teatrali e poetici, racconti... integrandola con l’attività di regista, attrice e video editor e, dal 2020, di content writer e co-direttrice del Concorso Letterario internazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza scaraBIMBOcchio, un progetto del Teatro dei Pari sostenuto nelle ultime edizioni anche dalla Regione Piemonte. È autrice e curatrice di pubblicazioni in ambito culturale e sociale.

Qualifiche principali:

Si diploma presso il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi (AN) nel 1996 e consegue la Laurea Magistrale in D.A.M.S. Teatro presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nel 2015. Consegue una Qualifica Professionale come “Operatore Teatrale / Spettacolo in genere, qualifica: Ballerine/i” presso la "Fondazione Regionale Arte nella Danza" città di Ancona – 1997 e si diploma presso la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva e DanzaMovimentoTerapia ad indirizzo Simbolico-Antropologico® di Perugia (APID®– EADMT, Convenzionata con i dipartimenti FISSUF e Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento FISPA di Padova e riconosciuta da MIUR e CID UNESCO) - 2017, dove consegue anche il Diploma di primo e secondo livello in Bodily and Expressive Mediation Pedagogy - Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO – 2016. Tra il 2015 e il 2022 approfondisce la pedagogia e la didattica delle Danze tradizionali, la ricerca antropologica sulle tradizioni orali e coreutiche e la Progressing Ballet Technique. Nel 2023 completa la formazione come Insegnante di Danza Contemporanea di II livello (Contemporary Mood, formazione riconosciuta dal CONI) presso la Compagnia Barbarossa Danza di Firenze.

Dal 2017 al 2025 è stata iscritta al Registro DMT APID® -EAMDT - MISE (s.o. n° 488) come DanzaMovimentoTerapeuta Professionista (Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, GU n. 22 del 26/01/2013); negli anni ha lavorato con terapeuta in setting individuali e di gruppo, indoor, outdoor e online, integrando le competenze in campo artistico e anatomico.

Vuoi consultare il CV dettagliato? Premi il bottone sottostante.