My Way

Danza Movimento Terapia APID

"La DanzaMovimentoTerapia (DMT) è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di ricerca del benessere e di evoluzione personale che si ricollega alle antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale di guarigione.

Ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

La sua specificità si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza e al processo creativo quali principali modalità di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona. (APID 2017)

L’approccio terapeutico che utilizzo è di tipo maieutico e relazionale, fondato principalmente sul Metodo Simbolico Antropologico® e sulla Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva in integrazione e connessione con elementi provenienti da altre metodologie formulate e sperimentate nell’ambito dell’educazione, della ricerca espressiva, delle pratiche sociali e della cura della Persona.

I principali studi e metodologie che integro nel mio approccio di DMT sono: la MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, il Teatro dell’Oppresso, l’Antropologia Teatrale, alcuni filoni del Teatrodanza e della Ricerca Espressiva (in particolare Contact Improvvisation e Butoh), la Laban Mouvement Analysis,  gli studi sulla trasformazione degli stati emozionali di Edward Bach e di  Ngakpa Chögyam, e quelli sulla Narrazione e il potenziale evolutivo della fabulazione e del mito (in particoalre Jean Shinoda Bolen e Clarissa Pinkola Estes).

L’integrazione dei linguaggi espressivi e artistici e delle metodologie citate costituisce un’occasione di scoperta e valorizzazione delle potenzialità empatiche e comunicative, di ri-elaborazione critica della realtà e emersione delle risorse innate di trasformazione del disagio psico-sociale, di consapevolezza del dolore e disidentificazione con esso, per un miglioramento della qualità della vita.

Si tratta di un approccio che pone sempre al centro del percorso la Persona e che si nutre, nel qui e ora dell’incontro, dello scambio e della presenza dell’altro, di ciò che “viene portato” nel setting, della irripetibilità del momento presente, cercando, attraverso la comunicazione non verbale e il movimento,  un costante equilibrio tra le intuizioni terapeutiche e le richieste implicite o esplicite da una parte e le potenzialità latenti e non ancora manifestate dall’altra, di modo che l’elemento dello stupore e della meraviglia mantenga sempre vivo e proficuo il percorso e garantisca il rispetto dell’autonomia del soggetto e dei suoi tempi, limiti e peculiarità.

Ambiti di intervento:

Ho sperimentato e approfondito la DMT sia in setting individuali (con adulti, adolescenti, preadolescenti), presso lo Spazio Arti & Persone, via Umberto I, n 8 a Sant'Ambrogio di Torino 10057, dove tutt'ora svolgo attività come DMT ed è attivo uno sportello informativo sulla DMT,  che in setting di gruppo presso strutture educative/riabilitative nelle Province di Torino e di Ancona, presso associazioni, centri diurni e socioterapeutici (nell’ambito della disabilità fisica e del disagio psico-sociale), con adolescenti, bambini, giovani adulti e adulti in età avanzata, approfondendo, tra l'altro, le tematiche legate alla percezione della femminilità nell’ambito del disagio psicofisico e le matrici culturali delle tradizioni di provenienza. In ambito scolastico conduco percorsi per gruppi classe o di formazione insegnanti, volti all’integrazione, alla valorizzazione delle differenze e alla gestione dei conflitti integrando la DMT con il linguaggio del Teatrodanza e della narrazione.

Dott.ssa Elisa Ribichini DMT Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013. Socio ordinario APID n. 488 Anno 2017 - Socio Apid Piemonte

Per saperne di più, per prenotare un colloquio gratuito o per progettare un percorso presso la tua struttura

Contattami
Corsi 2019/2020
DanzaMovimentoTerapia
- SPAZIO ARTI&PERSONE via Umberto I, n.8 Sant'Ambrogio di Torino (TO)

Uno Sportello Informativo e uno Spazio d'Ascolto per conoscere la DanzaMovimentoTerapia e valutare insieme l'avvio di un...

leggi tutto