Eventi

Racconto per natura

Laboratorio di narrazione teatrale e movimento in ascolto degli elementi del luogo
Dove & Quando

Strutture ricettive o realtà culturali immerse nella natura e con spazi interni ed esterni disponibili, agriturismi, cascine, B&B, residenze artistiche, musei...

Date e luoghi in via di definizione.

A chi è rivolto

Per tutti

Descrizione

WORKSHOP NELLA NATURA  -  “Quel che ha memoria racconti la sua storia, quel che vuol tacere resti silente, quel che ritorna ritrovi parola…” (E. Ribichini)

Un’esperienza di immersione nella natura, nel gesto, nell’immaginazione, nella parola: l’arte antica di narrare le storie nutrita dalle tecniche del teatrodanza, del teatro nella natura e della ricerca espressiva.

Un’esplorazione giocosa e intensa, teorica e pratica, in cui si sperimenteranno pratiche collettive di narrazione e condivisione e momenti di ricerca e creatività personale in ascolto e interazione con tutto ciò che la natura in cui saremo immersi ci regalerà per l’occasione.

Una proposta per tutti: sia per chi desidera arricchire le proprie competenze teatrali ed espressive, sia per chi si avvicina con la curiosità e il desiderio di giocare e conoscere insieme; il lavoro sarà personalizzato per l’occasione in base al livello e alle peculiarità dei partecipanti.

Le strutture ospitanti potranno anche offrire la possibilità di combinare pacchetti soggiorno, ristoro, degustazioni ed altre esperienze di promozione del territorio che saranno curate in sintonia con la proposta. 

E' inoltre possibile progettare il laboratorio incentrandolo su specifiche tematiche (ad esempio culturali, storiche, naturali ...) oppure articolarlo in appuntamenti successivi per approfondire ed esercitare insieme alcuni aspetti più tecnici (respirazione e vocalità, dizione, espressività corporea…) o legati a particolari tematiche.

Teatro & Danza

Nella maggior parte delle culture e delle epoche il "teatro" e la "danza" hanno costituito e costituiscono pratiche unitarie e non...

leggi tutto